La nostra piccola comunità nasce nel 2017 a seguito di una serie di ritiri tenuti a Riccione da un presbitero cattolico-indipendente che aveva radunato alcuni fedeli sia cattolici romani, sia di orientamento liberale.
Quale frutto spirituale e materiale di questo periodo di formazione alcune persone entusiaste decisero di dare vita ad un gruppo che fosse più stabile, di cui ne faceva parte anche il sottoscritto scrivente: per questo motivo individuammo l’appartamento di un amico che aveva uno scantinato ottimo da adibire a cappella privata.
In modo del tutto assembleare abbiamo cercato un nome che ci identificasse e fosse sinonimo di dialogo fattivo o concreto tra le comunità cristiane individuando questo nella figura che Giovanni in Ap 4 presenta come “Agnello”, ossia Gesù che si offre per la salvezza dell’umanità e che tornerà su questo mondo.
Dopo un periodo pastorale sotto la guida della Chiesa Cattolica Ecumenica di Cristo Diocesi d’Italia retta da sua Ecc. Mons. Agostino de Caro e l’ammissione agli ordini, per questioni puramente logistici abbiamo chiesto il trasferimento ad una Diocesi più vicina identificata con la Prelatura Ecumenica d’Europa sita in Alba Adriatica e retta dal Vescovo Sua Ecc. Mons. Gianni di Marco dove il nostro Parroco, Padre Gilberto Barbieri, ha ricevuto gli ordini di Diaconato e Presbiterato.
La nostra comunità svolge settimanalmente servizio sacro e di formazione sia tramite la cappella privata sita in Viale Pescara 14 47838 Riccione (RN), che tramite video conferenza online per i fedeli che non possono raggiungere fisicamente la sede.
Siamo cattolici indipendenti: questo vuol dire, concretamente, che seguiamo le orme del primo vescovo che, al mondo ha dato vita alle chiese moderne che portano questo nome e che condividono i medesimi ideali non in comunione con la Chiesa Cattolica romana: San Carlo Duarte Costa, detto anche San Carlo del Brasile, fondatore della Chiesa Cattolica Brasiliana.
Pur essendo un Ente di natura religiosa amiamo definirci quale “Chiesa cattolica a servizio della collettività”, espressione di una sana laicità segno di rispetto e apertura verso ogni sensibilità personale.
Siamo insediati all’interno della Diocesi italiana della Chiesa Apostolica Ecumenica retta da Sua Ecc Mons. Gianni di Marco e abbiamo firmato un accordo di comunione e di associazione al Sinodo della Chiesa Protestante Unita di Firenze retta dal Rev Mons Andrea Panerini, primo Vescovo luterano in Italia.
Siamo totalmente disponibili a collaborazioni di natura culturale e sociale con Enti pubblici e Associazioni privati.