Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Comunità Cattolica Indipendente “Agnus Dei”

Associata al Sinodo Generale della Chiesa Protestante Unita

Parroco

Gilberto Barbieri nasce a Rimini nel 1972 da una famiglia povera, ma unita. Sin dall’adolescenza manifesta una forte sensibilità religiosa che lo porterà prima a un tentativo vocazionale in un Seminario religioso romano dove terminerà gli studi di base, ma da cui uscirà per una chiara vocazione verso gli studi musicali iniziati da una passione verso la musica e la prassi organistica.

Su consiglio del corpo docente della Scuola media frequentata ebbe un lungo iter di formazione prima di poter accedere ad un corso professionale di studi presso il Conservatorio “Martini” di Bologna, da dove si diplomerà al corso di Musica corale e Direzione di coro nel 1998 e presso il Conservatorio “Verdi” di Torino dove nel 2001 si diplomerà brillantemente in Composizione.

Negli anni di formazione musicale ha sempre svolto il Servizio musicale liturgico sia a livello locale, che collaborando con le realtà pentecostali cattoliche nazionali, da dove maturerà la passione per lo studio della musica di culto USA allora appena di prima importazione in Italia.

Nel 2003, complice l’amicizia di amici musicisti evangelici e del Rev. Nehemiah Brown, fonda il “Sing for Joy Gospel Choir”, tuttora vigente quale prima realtà del riminese nell’esecuzione e lo studio della Musica sacra afro-americana.

In anni recenti la chiamata vocazionale si è fatta risentire concretizzandosi attraverso un nuovo ingresso in Seminario fino al Ministero dell’ordine conferito da Sua Ecc. Gianni di Marco, Vescovo della Chiesa Apostolica Ecumenica per l’Italia.

Attualmente e parroco presso la Comunità cattolico-indipendente “Agnus Dei” di Riccione, Responsabile per la formazione nella Chiesa Apostolica Ecumenica e laureando presso il corso di laurea ARCO (Antropologia, Religioni e Civiltà orientali) del Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà di UNIBO, Bologna.

Pubblicità